Pittura ad olio

La pittura ad olio è un classico intramontabile. Provare la pittura ad olio è un esperienza meravigliosa. Il colore pastoso, materico e molto luminoso, può creare delle suggestioni ineguagliabili con le altre tecniche.
Ho sviluppato questo corso a volte in 8 o 10 lezioni, in cui si realizza un piccolo lavoro, guidati in ogni passaggio. Oppure in percorsi di qualche mese, in cui si può diventare molto più autonomi nell’utilizzo della tecnica.

Come sempre c’è bisogno di partire da alcune nozioni di disegno, ma presto si passa al colore.
Dopo una breve infarinatura sull’utilizzo dei materiali, la prima esperienza di pittura consiste nel copiare un semplice dipinto. Se il corso prevede più lezioni, si realizzeranno più tele, aggiungendo a poco a poco complessità.
La tecnica del colore ad olio prevede passaggi ben precisi e particolari accorgimenti. Questi vengono memorizzati con l’esperienza e la ripetizione.

Spesso nell’approcciare la pittura ad olio si teme qualcosa di pesante e noioso, ma durante le mie lezioni non ci si dimentica mai che, disegnare e dipingere è innanzitutto un atto creativo, che deve portare gioia, serenità e soddisfazione!

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK